Little Company

La Little Company nasce dal desiderio di dare agli allievi del corso di teatro, che sin dalla fondazione del Centro Teatrale Minimo nel 2018 hanno partecipato ai laboratori annuali e agli spettacoli finali, un nome che li facesse sentire parte di una vera e propria compagnia teatrale. La definizione di un’identità ha quindi trasformato il corso di teatro in uno spazio tangibile, un luogo di libertà ed espressione creativa in continuo mutamento, dove poter praticare la conoscenza delle proprie emozioni e competenze, superare timidezze, fragilità, paure, attraverso una forma d’arte completa capace di armonizzarle, dove ognuno fa la propria parte per la realizzazione di un bene comune.

Gli spettacoli della Little Company

Verso Amleto

Che succederebbe se raccontassimo la vicenda di Amleto con uno stile cinematografico, o come se fosse una fiaba, un thriller o un horror? E’ possibile far ridere il pubblico mettendo in scena una tragedia dove muoiono tutti, compreso il protagonista? Lo spettacolo è un viaggio all’interno di una delle opere più famose di William Shakespeare, una sfida per dodici giovani attori, alle prese con il dubbio, il tradimento, l’ambiguità, l’amore, la pazzia, in un mondo rovesciato dove più niente è uguale a prima.


Anime perse

Per una strana coincidenza le anime di personaggi celebri come John Lennon, Marilyn Monroe, Simone Weill, Elisabetta I d’Inghilterra, Albert Einstein, Elisabetta di Russia, Cleopatra, Arabella Drummond e Freddie Mercury, si ritrovano in un piccolo cimitero abbandonato. Da quando hanno perduto il loro “corpo” vagano portando con sé piccoli oggetti di memoria, storie di vita luminose alle prese con il legame di amicizia più importante e difficile da realizzare: quello con se stessi. 

Interpreti   Violante Capelli, Leone Ferrari, Agata Magnani, Sofia Morselli, Lidia Clara Rinaldi, Linda Sola, Fabio Venturelli, Asia Venturi, Anna Zapparoli

Ideazione e regia Alessandra Tomassini Stabile
Luci Vincenzo De Angelis
Produzione Centro Teatrale Minimo 


Anime Ribelli

Galileo Galilei, Giordano Bruno, Niccolò Macchiavelli e Gesù, sono solo alcune delle figure storiche messe al rogo, sia in senso letterale che metaforico, per aver sfidato il “pensiero” dell’epoca in cui sono vissute. Lo spettacolo ne ripercorre le tappe, nel tentativo di riaffermare che c’è sempre bisogno di rivoluzione perché possa esserci un’evoluzione dell’uomo e del suo diritto di libertà.

Interpreti Giulia Bartolini, Gaia Brusutti, Leone Ferrari, Agata Magnani, Sofia Morselli, Diego Petrone, Asia Venturi, Anna Zapparoli 

Ideazione e regia Alessandra Tomassini Stabile 
Disegno luci Vincenzo De Angelis