Campus di cinema e teatro

CTM CentroTeatraleMinimo presenta il Campus di Cinema e Teatro per ragazzi dagli 11 ai 18 anni che desiderano conoscere e fare esperienza dell’arte, della pratica teatrale e cinematografica.

Il Campus di Cinema e Teatro accoglierà ragazzi dagli 11 ai 18 anni che desiderano conoscere e fare esperienza dell’arte teatrale e cinematografica. Il luogo immerso nella natura darà la possibilità di svolgere sessioni di training e giochi di improvvisazione teatrale, esercitazioni di lettura e scrittura drammaturgica, lezioni di recitazione e di cinema, riprese all’aperto ed escursioni del territorio, al fine di creare un piccolo racconto originale realizzato dai partecipanti, narrato attraverso l’affascinante ed evocativo linguaggio del cinema e del teatro. I ragazzi saranno guidati nella realizzazione di un cortometraggio cinematografico dalla sceneggiatura alle riprese fino al montaggio finale.

Durata del Campus: 7 giorni 6 notti

Il PROGRAMMA giornaliero prevede sessioni di training e un lavoro dedicato al corpo-respiro-movimento, lezioni di improvvisazione, recitazione e scrittura drammaturgica, elementi base del linguaggio cinematografico, sceneggiatura e tecniche di ripresa sul campo.  Le attività inizieranno alle ore 9.00 dopo la prima colazione, e saranno intervallate dalla merenda del mattino (ore 10.45) e da quella del pomeriggio (ore 16.45). Dopo il pranzo (ore 13.00) è prevista un’ora di relax con giochi liberi all’aperto, mentre dopo cena (ore 20.00) ci si ritroverà per uno scambio libero di pensieri, sensazioni, riflessioni sul lavoro della giornata e per condividere un momento ludico fatto anche di letture e musica prima della buonanotte.

RESPONSABILE didattico organizzativa  Alessandra Tomassini Stabile

IL CAMPUS è realizzato da Associazione Culturale Centro Teatrale Minimo www.centroteatraleminimo.it  in collaborazione con Associazione Culturale CARTA BIANCA e Festival Mente Locale – Visioni sul territorio www.festivalmentelocale.it

I DOCENTI Giulio Filippo Giunti (cinema) Alessandra Tomassini Stabile (teatro) Domenico Parrino (docente collaboratore)


Edizione 2024
Partendo dal libro bestseller La vita segreta degli alberi di Peter Wohlleben, si è andati alla scoperta della capacità degli alberi di creare comunità ben organizzate, di nutrire i propri figli, di parlarsi attraverso le radici, di provare emozioni e di non combattere ma di aiutarsi tra loro, al fine di creare una sinergia tra la vita “intima” di ciascun partecipante e gli alberi dell’Appenino Modenese. Il racconto originale che ne è nato, è stato poi narrato dai ragazzi attraverso il linguaggio del teatro e del cinema. I docenti hanno guidato il gruppo alla realizzazione di un cortometraggio cinematografico, dalla sceneggiatura alle riprese fino al montaggio finale, e di una performance teatrale.
Scarica il programma dell’edizione 2024
Foto di Sofia Scorolli